Sei quiProgetto / I talenti e la creatività applicata all’innovazione per lo sviluppo del territorio

I talenti e la creatività applicata all’innovazione per lo sviluppo del territorio

: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /var/www/vhosts/fabricadeitalenti.it/httpdocs/includes/unicode.inc on line 311.

La nuova vera ricchezza è la conoscenza.
Creare valore nella nuova economia significa valorizzare tutto ciò che è intangibile come la cultura, la reputazione, le relazioni, le idee e i talenti che rappresentano i fattori abilitanti del processo innovativo.


Si può definire come innovativo qualsiasi approccio che rompa gli schemi precostituiti, che cambi i paradigmi esistenti sostituendoli con altri, ma il vero problema risiede nel fatto che questo processo non si attua automaticamente, c’è bisogno di un detonatore: la creatività.
Essa rappresenta l’ingrediente fondamentale per fare in modo che il processo di innovazione si metta in moto. Il presupposto fondamentale, per fare in modo che le persone siano creative ed innovatrici, è che l’organizzazione debba possedere una cultura che supporti ed alimenti l’innovazione. La vivacità intellettuale si esplicita in cultura orientata alla condivisione delle conoscenze e l’aiuto a passare dalla conoscenza individuale a quella collettiva, ottenendo così un risultato superiore alla somma delle parti.
Il fattore chiave dell’economia globale non è più rappresentato da beni, servizi e flussi di capitale, ma dalla competizione per le risorse umane. La capacità di attrarre queste ultime è un processo dinamico e delicato. Il talento è il “polo di attrazione principale” per l’innovazione globalizzata.