Sei quiProgetto / La capacità competitiva nel nostro territorio

La capacità competitiva nel nostro territorio

: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /var/www/vhosts/fabricadeitalenti.it/httpdocs/includes/unicode.inc on line 311.

Il nostro territorio ha perso completamente la capacità di attrarre investimenti; stiamo assistendo ogni giorno ad una inevitabile ed inarrestabile emorragia di aziende e di posti di lavoro.
C’è la necessità di trovare nuove strategie, un “punto di rottura” che faccia ripartire il volano dello sviluppo.

Non si può prosperare e neppure sopravvivere facendo
affidamento solo su soluzioni politiche tradizionali, che mirano esclusivamente alla soddisfazione di esigenze immediate e generatrici di consenso politico.
C’è bisogno di iniziative coraggiose, nuove e di ampio respiro
che spostino l’orientamento dalla produzione alla “creazione”, trasformando il nostro territorio in un centro in grado di valorizzare i propri talenti e di attrarre quelli provenienti da ogni parte del mondo.
      
In tale contesto più che l’impresa, è il territorio a fornire la matrice organizzativa per abbinare persona e lavoro. La reperibilità di personale dotato di talento e di creatività rappresenta oggi per il mondo delle imprese ciò che il carbone e il minerale ferroso rappresentavano per le acciaierie dell’inizio del XX secolo.
Essa determina dove le aziende sceglieranno di localizzarsi e di crescere; queste scelte, a loro volta, cambieranno il modo in cui i territori dovranno competere fra loro.